Torna alla pagina principale Vai al portale Unimore Vai al sito del Dipartimento di Ingegneria

Celebrating the past, driving the future

Celebrating the past, driving the future

The Engineering Department “Enzo Ferrari” – DIEF
25 years of research and technology in Modena

 

30 – 31 October 2015 a two-day event at EXPO Milan & Modena

 

Pilotare il futuro per festeggiare i 25 anni di Ingegneria a Modena: questo l’obbiettivo che ci vede protagonisti a EXPO con i droni il 30 ottobre 2015. Le macchine volanti a comando remoto aprono nuove frontiere ad una tecnologia multidisciplinare, meccanica, aerodinamica, elettronica ed informatica, orientata alle sfide della produzione agricola e ad una sostenibilità delle risorse ambientali.”, commenta Pierpaolo Martini, organizzatore dell’evento per il DIEF insieme ad Alessandro Capra e Giovanni S. Barozzi. “Essere allievi ingegneri oggi a Modena, significa accendere i motori della Ricerca e Sviluppo in un Team internazionale, dove ci guidano le parole di Enzo Ferrari: se lo puoi sognare lo puoi fare! “.

 

Brochure

Poster

Foto della serata in Accademia Militare

Video della serata in Accademia Militare

 

In occasione del 25° Anniversario dell’istituzione degli studi di ingegneria a Modena, il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (www.ingmo.unimore.it), organizza, insieme a Fondazione GTechnology (www.gtfondazione.org), un evento unico “Celebrating the past, driving the future”, nelle giornate del 30 e 31 Ottobre.

L’evento, che trova la sua ispirazione tematica nel mondo dei droni in agricoltura, è una full immersion di due giornate:

Venerdì 30 in EXPO – Milano

Il questa giornata si terrà:

  • un convegno dal titolo “Unmanned Air vehicle research and development for enviromental and agricultural technologies”, con relatori di grande prestigio di Università italiane ed straniere.
  • un Open Discussion con esperti provenienti dal mondo dell’industria a con rappresentanti delle Istituzioni. Di particolare rilievo l’intervento di due dirigenti dell’Agenzia della Entrate di Roma.
  • incontri “Relation to Relation”per favorire confronti ed opportunità di business.

La giornata si concluderà con un “Cocktail Dinner”, presso il prestigioso Palazzo Ducale di Modena ove ha sede l’Accademia Militare di Modena, per festeggiare il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

 Sabato 31 – Modena

In questa giornata saranno organizzate:

  • visita guidata al museo “MEF – Enzo Ferrari” di Modena
  • visita guidata al museo “Ferrari” diMaranello
  • visita ai Laboratori di Ricerca Applicata del DIEF, per vedere in atto le nuove tecnologie e i nuovi metodi di progettazione

Per organizzare al meglio gli incontri Relation to Relation, che si svolgeranno in EXPO nel pomeriggio di Venerdì 30 nel Padiglione “Alessandro Rosso”, GTechnology ha sviluppato una piattaforma ad hoc ( rimando al sito www.imaginedrone.eu)

Inoltre, scaricando l’apposita App “GTechnology Events”, si potranno trovare informazioni sull’evento del 30 e 31 Ottobre “CELEBRATING THE PAST, DRIVING THE FUTURE” ed approfondimenti sulle tematiche trattate durante il convegno.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione relativa alle intere giornate o alle singole sezioni tematiche, si prega di contattare: