“Progetto aerodinamico di vetture da corsa”

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”  dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia,  nell’ambito dei festeggiamenti per il venticinquennale della sua fondazione organizza un seminario sul “Progetto aerodinamico di vetture da corsa”. Il seminario si terrà mercoledì 16 Dicembre alle  ore 9:00, presso la sala eventi del tecnopolo in via Vivarelli a Modena. Il relatore del seminario è l’ing Michele Spinolo Aerodynamic Group Leader di Ferrari F1.

Sulla base di una decennale esperienza nella galleria del vento Ferrari F1, Michele Spinolo parlerà del progetto aerodinamico delle vetture da corsa con particolare riferimento agli aspetti sperimentali, al tema della variazione della caratteristiche aerodinamiche di una vettura a seconda del suo assetto e al lavoro di verifica delle modifiche alla carrozzeria e alle appendici aerodinamiche che vengono proposte continuamente per migliorare le prestazioni della vettura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Aerodinamica tenuto dal dott. Enrico Stalio, e ha come fine quello di consolidare negli studenti del corso uno spirito analitico e critico  per la soluzione dei problemi aerodinamici.

Locandina dell’ evento